Giannino: la verità sul passo falso

contributo di poco volontario di Marco Bertini

Finalmente noi di NewsPaper(i)24 abbiamo svelato il mistero intorno al personaggio di Oscar Giannino. L’aura di fascino che si è creata intorno a quest’uomo ha probabilmente molteplici cause, di cui ne elenchiamo a titolo esemplificativo ma non esaustivo alcune. La barba folta a stridente contrasto con la crapa pelata. Un talebano calvo oppure un uomo che ha in mente un riporto non convenzionale? Già questo dettaglio fa parlare grandi e piccini. Ma noi istruiti pensatori abbiamo un saldo principio morale che ci fa giudicar dai concetti espressi, e non dalla cura dei peli della testa. Il bastoncino da passeggio che fa tanto commendator dell’ottocento. Pare che tale attrezzo allevi i dolori derivanti da una discopatia o qualcosa del genere alla spina dorsale. Vabbè. Il vestimento di cui si adorna, mai banale ed in barba alla sobrietà che tanto si spreca in luoghi istituzionali (a parte i leghisti). Giacche arancioni, completi gessatini marron glacè, foulard, fiorellini, papillon e cravattoni fumè. Ma noi uomini di mondo sappiamo che l’abito fa il monaco e che tale modo di coprirsi è un messaggio chiaro al resto del mondo: “io sono ganzetto, non sono banale e non ho paura di voi tutti (che siete solo volgare plebe)”.

Ma ecco che finalmente, oggi, è caduto il muro della sua costruita figura, su un dettaglio che è su tutte le prime pagine dei giornali. Un errore che farà perdere al suo movimento elettorale 2 o 3 punti percentuali. Eccolo.
giannino

Come tutti sanno le giacche sartoriali si distinguono da quelle della Standa (soprattutto) perchè i bottoni della manica sono veri. Come può un brav’uomo far vedere al mondo che ha investito parecchi vaini sul proprio capo d’abbigliamento e non è un qualunque utente domenicale del Mercatone Uno? Slacciando il primo bottone come consigliato da tutti i manuali ad uso del gentiluomo moderno.

Però è come portare un Rolex girato col quadrante all’ingiù sul polso per far vedere il numero di serie stampigliato sul retro, quale garanzia di originalità. Mostri a tutti quali sono le priorità.
Il tutto ovviamente a meno che non ti abbiano abbigliato a tua insaputa.

[M.B.]

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.