Spazio all’oroscopo

Paolo Fox sbotta in diretta TV, “ho poco spazio”.

“Ci mancherebbe altro” penseranno alcuni, “è assolutamente vero” penseranno altri, “e ‘sti cazzi?” si chiederanno i più saggi. E invece eccoci a tentare di essere più inutili dell’inutile, parlando di qualcosa che non parla di niente.

Tralasciando il caso specifico della trasmissione che dell’inutilità ha fatto il suo marchio di fabbrica, tanto da rendere Magalli un Cristoforo Colombo delle icone del nulla, diventato qualcosa facendo il giro dall’altra parte, troviamo il punto nella passione per il nulla che diventa qualcosa di cui si parla nell’oroscopo.

La perdita di senso della realtà del buon Paolo Fox, che da anni ritiene il proprio lavoro depauperato di spazio e tempo, è un sintomo di come anche chi maneggia un’arma possa rimanerne ferito.

Per quanto io abbia sempre difeso blandamente l’innocuità dell’oroscopo, non posso ignorare quanto questo si accompagni a credulonerie di ogni sorta, dal complottismo alla religione, che dovrebbe esserne acerrima rivale. E invece no. E ci si rivolge a dio, alla madonna, ai santi e a gli angeli, ormai paganesimo puro, per lo stesso principio per cui Magalli è importante, e ai pianeti, alle stelle, a gli alieni, a qualsiasi cosa che non sia di questa fottuta terra, perché questa fottuta terra è una merda, perché invece ci camminiamo con la testa rivolta a dio, alla madonna , ai santi… etc.

Così oggi abbiamo signori cristiani indignati che vorrebbero libero accesso alle armi, ignorando non solo ogni carità cristiana da loro sbandierata quando si tratta di muslim, ma anche e soprattutto i dati di quelle realtà che già hanno fallito nell’avere libero accesso alle armi.

Che ne penserà il mio oroscopo oggi? Dovrò sparare a qualcuno? O dovrò pregare? Se solo lasciassero a Paolo Fox un po’ più di spazio per poter essere più specifico nelle indicazioni quotidiane al mio segno… potremmo trovare tutti cancri del mondo in piazza a spararsi nel culo a vicenda con lo sguardo rivolto al cielo.

Scusaci Paolo.

[D.C.]

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...