Così cantava la mitica Marilyn Monroe in “Gli uomini preferiscono le bionde”. Eh sì, non c’è niente di più vero, nessuna di noi riesce a resistere al fascino di quelle pietre sbrilluccicanti. E – tanto per seguire una regola generale – più grosso è, meglio è. Il diamante, dico.
E se fosse enorme?
Udite udite: hanno scoperto un pianeta di puro diamante, grande due volte la terra. Quando l’ho letto sono rimasta sbalordita, con una faccia ebete mentre mi figuravo un enorme solitario fluttuante nel cielo. Wow.
Ma gli uomini non capiscono la straordinarietà dell’evento in quanto foriero di possibilità -assolutamente prive di fondamento – di raggiungere, per noi povere e squattrinate donzelle, il tanto desiderato agglomerato di carbonio.
Ma provate, e qui mi rivolgo al pubblico maschile, un pochino a mettervi nei nostri panni (e un po’ in quelli di una gazza) la roba che luccica ci piace e il diamante luccica un sacco.
E poi diciamocelo, siccome sono rari e costano parecchio, allora sono ancora più fighi, è la legge di mercato.
Ma non è che se si trovano questi pianeti diamantosi e si comincia ad estrarre il diamante a randa, l’offerta supera la domanda e la pietra si svaluta?
Niente paura: dovranno passare almeno 40 anni luce.
[F.T.]