Indownmoniati.

Posted by

Dice non prendertela con la Chiesa, è troppo facile. Che poi me lo son detto anch’io, nella prima puntata de Il razzista del giorno, è come sparare sulla croce rossa. Eppure questi ci si mettono di impegno, e ignorarli giornalmente diventa impossibile. Il Vescovo Emerito Monsignor Andrea Gemma (il gran ladr. lup. mann. figlio di putt. lo lasciamo alla memoria fantozziana) se n’è uscito con una frase che avrete tutti sentito e poi ignorato, che si sa che in Italia tutti ce l’hanno con la Chiesa ma poi nessuno s’incazza davvero: l’indemoniato di cui parlava in un intervista sarebbe simile a un down (salvo poi mostrare movenze da boxeur).
Ora, cominciamo dall’affermazione, di per sé sicuramente grave: capisco che per campare gli esorcisti debbano prendere degli adolescenti rincretiniti da videogames e seghe, paragonandoli assai poco opportunamente a persone affette da deficit seri, per poi affermare che reagiscono da demoni quando giustamente si incazzano perchè strappati alla loro noiosa quotidianità, e non sto certo qui a stupirmi per le esternazioni infelici di un uomo di Chiesa: del resto l’era Ratzinger è nota per l’impopolarità diffusa grazie all’opera costante di ritorno morale e culturale al medioevo, quando la Terra ancora era al centro del mondo e si potevan molestare fanciulli senza che quei rompiscatole dei genitori facessero la voce grossa.
No, chi mi fa girar le palle è Repubblica, subito imitata da praticamente tutti i siti, da Libero a Giornalettismo ai vari notiziari minori, che ne riportavano il video (ed il titolo): I down? Simili agli indemoniati. E no, mi spiace. La differenza con L’indemoniato è simile a un down sarà pure sottile, ma c’è. Non sto certo a difendere l’inqualificabile Gemma, ma qui s’è fatto il solito, demagogico giochetto di prendere una categoria e demonizzarla (letteralmente, in questo caso) per indignare gli innocenti. Bel tentativo, Repubblica, ci son caduti tutti come pere e tu sei Il Razzista del Giorno.
Che poi nessuno si è posto la domanda fondamentale: se i down fossero posseduti dal diavolo, si tratterebbe di demoni simpaticissimi?

[E.P.]

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...