Fatto Quotidiano o Opinione Giornaliera?

Posted by

Una piccola analisi di giornalismo elementare di Marco Bertini. 

Anni or sono, frequentai un corso di giornalismo. Una delle poche cose che ricordo, era la necessaria distinzione tra News e Views. Separare chiaramente i fatti dalle opinioni. È paradossale, per un giornale che si chiama “Il Fatto”, avere tutti i pezzi con caratteristiche di opinioni. C’è solo l’imbarazzo della scelta, e fornirò di seguito qualche esempio.

ll

Magnificamente sfacciata è la presentazione dei membri politici del CDA Rai di agosto 2015. Le parole in grassetto (quelle che leggono quasi tutti i distratti lettori di agosto), sono esemplari. “Porte scorrevoli”, “renzismo”, “altro-che-rottamazione”, la “zona-grigia-del-palazzo”, “democristiano 2.0”, “la piccola casta”, “l’ossessione dei PM”. Questi sono puri giudizi, spesso ironici, ed ovviamente sindacabili. Inoltre ventennio fattovengono portate in evidenza amicizie sconvenienti ed (all’opposto) inimicizie eroiche. Terribile è essere amici di De Gennaro (Paolo Messa) o Berlusconi (Diaconale) o Bruno Vespa (Mazzuca). Ma gode gloria onorifica chi è stato licenziato da Berlusconi (Freccero).

Insomma, l’unico senza macchia e senza paura è proprio uno solo, l’unico (è un Fatto, questo si), indicato dal Movimento Cinque Stelle…

[M.B.]

il fatto boffo

Annunci

3 comments

  1. Oramai se togliessero in alto le intestazione del Fatto o del Giornale o di Libero, difficilmente si riuscirebbe a cogliere la differenza fra il giornale diretto da Travaglio e quelli diretti da Sallusti e Belpietro.

    Titoli osceni, articoli infimi che non dicono niente con una marea di parole e rimandi inutili ad altre vicende (a volte non specificando che un processo o un’indagine si sono rivelate bolle di sapone), l’importante è l’indignazione facile, la sviolinata da Bar dello Sport, il rutto del populismo.

    Montanelli fosse vivo stare prendendo a STIAFFI e CALCI IN CULO Travaglio un giorno sì e un giorno anche dalla Toscana a casa dello stesso.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...